menu

Elaborazioni Auto Roma

Novità FCA: un nuovo 6 cilindri per Alfa Romeo e Jeep

postato in Ultime news da

Il biennio 2019/2020 sarà ricco di novità per il gruppo FCA, soprattutto per quanto riguarda i motori.
Probabilmente il V6 Pentastar, che è ancora poco conosciuto in Italia, potrebbe essere sostituito.

Ancora presente nelle versioni a benzina della Fiat Fremont, nella Lancia Thema e nella Jeep Grand Cherokee, il motore V6 Pentastar che siamo abituati a vedere in Europa è il 3.6 litri da 286 CV. In Italia non è stato molto apprezzato né tantomeno diffuso, a causa della massa piuttosto elevata e dei consumi un pò troppo alti.
Si tratta di un motore che in Italia era stato abbandonato dal gruppo FCA, anche perché le vetture con più di 185 Kw hanno il superbollo. La questione è molto diversa nel mercato americano, dove il V6 Pentastar è molto apprezzato. Il propulsore infatti è presente in diverse vetture del gruppo (Dodge, Ram, Jeep) nelle versioni da 3.0 litri e 230 CV, da 3.2 litri e 275 CV e da 3.6 litri con 286 e 310 CV.

Ora però è tempo di cambiamenti per FCA, che ha intenzione di introdurre importanti novità sul versante motori.
A breve arriverà un nuovo propulsore a 6 cilindri in linea a benzina. Il gruppo ha intenzione di aggiungere 2 cilindri in linea al 4 cilindri da 2.0 litri che si trova in questo momento in dotazione nelle Alfa Romeo.
Il risultato sarebbe una cilindrata totale di 3.000 cc, che in ogni caso resta al di sotto della cubatura.
Si tratta di un motore piuttosto piccolo, ma davvero potente. Per il momento è ancora tutto in fase di progettazione, l’unica certezza è che il propulsore sarà assemblato utilizzando materiali leggeri ma resistenti. In questo modo si potrà avere una spaziatura minima tra i cilindri.

Tornado è pronto a sfidare BMW, Audi e Mercedes

Il nuovo motore del Gruppo FCA sarà battezzato col nome di “Tornado” e sarà presente in diversi modelli destinati al mercato americano. Inoltre, il gruppo ha intenzione di sfidare le avversarie tedesche (BMW, Audi e Mercedes), cercando di introdurre il nuovo motore anche nei mercati europei.

Grazie all’utilizzo di uno o due compressori, FCA potrebbe realizzare dei nuovi motori con gamme di potenze dai 230 ai 450 CV. L’obiettivo è di inserire questi nuovi propulsori nei modelli Premium di Alfa Romeo, Maserati e sulle versioni di alta gamma di Jeep. Tornado dovrà avere una serie di caratteristiche, tra cui una maggiore fluidità nell’erogazione della potenza e allo stesso tempo una coppia motrice erogata a partire dai bassi regimi.

Secondo le prime indiscrezioni il nuovo motore FCA dovrebbe essere omologato secondo la recente normativa 6D, che entrerà in vigore a partire dal 2020. Come ultima novità, il nuovo motore Alfa Romeo potrebbe portare alla rinascita della sportiva 6C, la nota 1500 progettata da Vittorio Jano.
Se Tornado dovesse trasformarsi in realtà potremmo rivedere Alfa Romeo e Maserati con un sei cilindri in linea, e questo ci farebbe fare un bel tuffo nel passato. Dobbiamo però attendere il 2019 per avere ulteriori conferme dal gruppo FCA, anche se già da un pò di tempo si parla di questo nuovo motore.

28 Dic, 18

Info autore

 

 

Correlato ad articoli

 

 

ultimi commenti

Ci sono 0 commenti. In "Novità FCA: un nuovo 6 cilindri per Alfa Romeo e Jeep"

 

invia commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.