fbpx

menu

Elaborazioni Auto Roma

Elaborare BMW M3

postato in Dicono di noi da

Articolo della rivista Elaborare numero 165 del mese di Ottobre 2011 sulla BMW M3

Nella rivista Elaborare numero 165 del mese di Ottobre 2011, come spesso accade, spunta il nome del centro elaborazioni auto Fede Racing. Questa volta la motivazione è una BMW M3. Un vero capolavoro.

Alla Fede Racing sono state elaborate molte BMW M3 tra le quali una per l’uso in pista. Ciò ha permesso al tuner capitolino di poter vantare una buona esperienza su queste vetture.

Pregi della BMW M3
Le M3 sono gran belle macchine con uno spirito molto corsaiolo e divertenti da guidare. Io preferisco la E36 per la sua leggerezza.

Difetti.
Oltre al problema legato al cedimento delle bronzine, prontamente risolto in BMW non trovo altri difetti legati ai motori. In sostanza ci si accorge che, oltre certi regimi di rotazione, alcuni propulsori lamentavano un calo di pressione olio che provocava il cedimento delle bronzine. In BMW effettuarono un richiamo a livello di pompe olio abbassando il limitatore di 250 giri per maggiore sicurezza limitando di fatto un po’ le prestazioni dei motori. Fatto ciò, non si ebbero più problemi. Assetto e Freni, inoltre, non sono all’altezza della situazione.

Esperimenti.
Abbiamo provato molti componenti su questi motori: teste modificate con impiego del banco prova flussi, alberi a camme con profili più spinti della Dr. Schrick, scarichi, cassoni di aspirazioni maggiorati di 7 litri. Sono propulsori molto tirati, sensibili alle modifiche, ma se non si sa esattamente cosa fare, il rischio è di peggiorare le prestazioni anzichè migliorarle.

Soft Tuning.
L’intervento base consiste nella riprogrammazione della centralina elettronica e nell’impiego di un filtro aria a pannello e catalizzatore metallico: questo step permette di ottenere circa 20 Cv di potenza in più senza mettere a repentaglio l’affidabilità. Il prezzo è sotto i 2.000 €.

Hard Tuning.
Per fare un buon lavoro occorre montare gli alberi a camme Schrick in abbinamento alla lavorazione della testata, al cassone di aspirazione maggiorato, allo scarico completo e allla riprogrammazione della centralina elettronica. La potenza massima sale di oltre 30 Cv, con ottime doti di erogazione. Il costo per un simile intervento è di oltre 10.000 € per via dell’elevato prezzo dei componenti.

Consigli.
A tutti i possessori di M3 suggerisco prima di lavorare su assetto e freni. Senza i dovuti accorgimenti, infatti, non si riesce a sfruttare l’enorme potenziale di queste vetture. A livello di utilizzo, raccomando sempre di controllare con frequenza l’olio, come su ogni auto sportiva, di scaldare bene il motore e farlo freddare altrettanto bene prima di spegnerlo.

elaborare-bmw-m3

Ferrari California Fede Racing: Soft Tuning da Cv!

ferrari-california-soft-tuning

La Ferrari California sta riscuotendo un buon successo di vendite grazie alle ottime prestazioni e al buon potenziale del suo propulsore. In configurazione di serie, però, il sound di scarico è abbastanza silenziato.

Per donare a questa bella convertibile il giusto rombo ed un’erogazione più briosa, alla Fede Racing è stato messo a punto un Soft Tuning dedicato, che si basa sulla adozione di terminali di scarico Tubi Style, filtri aria più permeabili per airbox di serie e sulla consueta riprogrammazione della centralina elettronica.

Con questi semplici interventi, e mantenendo una qualità di erogazione della potenza vicina a quella della vettura di serie, si ottiene un incremento di potenza di 30 Cv con un sensibile miglioramento anche ai bassi e medi regimi, rendendo così la guida ancora più divertente e coinvolgente.

13 Ott, 11

Info autore

 

 

Correlato ad articoli

 

 

ultimi commenti

Ci sono 0 commenti. In "Elaborare BMW M3"

 

invia commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi