menu

Elaborazioni Auto Roma

Nissan Leaf: la sportiva elettrica più venduta in Italia

postato in Ultime news da

Il primo semestre del 2018 si è rivelato vincente per Nissan, che con la sua sportiva elettrica Leaf ha raggiunto le 18.000 unità vendute aggiudicandosi il podio delle auto elettriche in Italia.

La vettura a zero emissioni del marchio Nissan ha battuto il record di vendite delle auto elettriche, prima in Italia e nel Mondo, e ora anche in Europa. Dal suo debutto europeo avvenuto nell’ottobre 2017, la Nissan Leaf è stata scelta da ben 37.000 persone. Il giorno del lancio in Italia sono state immatricolate ben 2.600 vetture, di cui 1.500 esemplari sono partiti lo scorso dicembre. Numeri come questi fanno capire l’enorme successo della vettura elettrica Nissan, record che non accenna ad arrestarsi nemmeno per la seconda metà del 2018.

Il successo dell’auto sportiva elettrica della casa giapponese risiede sicuramente nelle sue qualità, a partire dell’esperienza di guida fino al versante tecnologico dell’equipaggiamento. Intrattenimento e sicurezza sono i due concetti chiave della Nissan Leaf, che con il suo Powertrain 100% elettrico può garantire un’autonomia di percorrenza di 270 Km. La batteria è piuttosto performante, parliamo infatti di ioni di litio da 40 kWh, che permettono di salire fino a 389 chilometri in città. Trattandosi di un’auto elettrica rispetta ovviamente il nuovo standard europeo WLTP per quanto riguarda le emissioni e l’economia dei consumi.

Tecnologia e sicurezza, i punti di forza dell’auto elettrica Nissan Leaf

Nonostante si tratti di una vettura a zero emissioni, Nissan non ha voluto trascurare il versante tecnologico.
Nissan Leaf è stata definita infatti “Nissan Intelligent Mobility”, per la sua sicurezza unita alla tecnologia.

I sistemi di assistenza alla guida e la trazione integrale assicurano sicurezza e stabilità della vettura.
Nissan Pro Pilot può gestire lo sterzo in autonomia, ma anche la frenata e l’accelerazione durante la guida in autostrada su corsia singola. Efficienza garantita anche nel traffico e nella guida ad alta velocità.

Degno di nota anche il Pro Pilot Park, dispositivo in grado di agevolare le manovre di parcheggio ed eseguirle in maniera automatica. L’e-Pedal invece permette di frenare o accelerare con un solo pedale, diminuendo così lo stress durante la marcia.
Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha confermato in una recente dichiarazione che le vendite di auto elettriche sono in netto aumento: “La nuova LEAF ha rivoluzionato l’esperienza di guida con tecnologie come l’e-Pedal, capace di ridurre l’interferenza dei freni fino al 90%, mostrando a un maggior numero di clienti i vantaggi della mobilità elettrica offerti da Nissan”.

Si attende a breve l’uscita della Nissan Leaf Plus, la versione potenziata che potrebbe incrementare l’autonomia di marcia di circa 120 Km. I 50 cavalli elettrici aggiuntivi miglioreranno nettamente le prestazioni su strada, senza contare la maggiore densità energetica delle batterie.

20 Lug, 18

Info autore

 

 

Correlato ad articoli

 

 

ultimi commenti

Ci sono 0 commenti. su "Nissan Leaf: la sportiva elettrica più venduta in Italia"

 

invia commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.